Biosfera

La biosfera riproduce al suo interno un ecosistema tipico delle foreste pluviali di alcune aree dei diversi continenti. Le condizioni di temperatura e umidità ottimali presenti consentono lo sviluppo e la crescita di numerose piante tropicali, vere e proprie curiosità botaniche originarie di differenti Paesi del mondo, che costituiscono l’habitat ideale per le farfalle e gli insetti tropicali presenti.

Un’esperienza unica alla scoperta di un angolo di natura tropicale in ambiente mediterraneo. Imponenti esemplari di Ficus benjamina, Strelitzia gigante, specie di palme ricercate quali la Latania borbonica, la Phoenix roebelenii, la Areca lutescens, e un grande esemplare di Pandanus utilis fanno da cornice alle altre numerose specie di “sottoforesta” e fioriture multicolore, orchidee, hibiscus, nemesie, bougnavillee, ecc., su cui è possibile ammirare le farfalle che vi sorvolano alla ricerca del nettare.

Fanno compagnia alle farfalle alcune specie di insetti stecco originari anch’essi dei paesi tropicali. Questi metteranno alla prova anche gli osservatori più attenti, con le loro spettacolari capacità e tecniche di mimetismo, del quale rappresentano la massima espressione nel mondo animale.

L’ingresso alla biosfera è preceduto da un percorso in cui è possibile documentarsi sugli aspetti peculiari delle farfalle, tra informazioni sul ciclo vitale e curiosità sul significato in natura dei loro sgargianti colori. Il percorso introduttivo continua con una mostra dal titolo “Gioielli a 6 zampe”, un’esposizione inconsueta di alcuni tra i più particolari insetti del pianeta (coleotteri e lepidotteri), per dimensioni, forme, colori e disegni delle loro livree. Un breve documentario conclude la parte museale e introduce direttamente alla visita dentro la biosfera.

BUTTERFLY HOUSE ALGHERO © 2022. POWERED BY WEB PROJECT.